Sabato, Settembre 23, 2017

 

Di seguito elenchiamo alcuni possibili difetti e/o problemi, le loro probabili cause e le possibili soluzioni.

 

 IMPIANTI MANUALI (SIST. A)

 

Durante il riempimento (girando la ruota) la pompa si blocca o si indurisce:

Probabile blocco nella linea tra la pompa e il cilindro.

Assicurarsi che non ci siano strozzature lungo la linea delle tubazioni che potrebbero impedire il passaggio dell’olio.Controllare che i raccordi e spurghi abbiano il passaggio dei fori liberi

Il sistema è difficile da riempire, la pompa sputa fuori olio anche quando completamente piena.

Probabile presenza di Aria nel sistema o olio emulsionato o perdita dagli spurghi.

Rivedere le istruzioni di caricamento impianto timoneria. Stringere gli spurghi.

La timoneria è rigida e dura da girare, anche quando la barca non si muove.

1 Dado esagonale di registro sul canotto del motore stretto oltre misura (per impianti con motore fuori bordo)

2 Restrizioni tra i tubi e i raccordi

3 Blocco asse timone

4 Blocco meccanico

1 Provare a scollegare il cilindro dal braccio del motore e controllare, girando il volante, se quest'ultimo gira in maniera fluida. In questo caso, allentare il dado di registro.

2 Controllare il passaggio dell'olio

3 Verificare che scollegando il cilindro dalla biella, il timone si muova liberamente a barca ferma.

4 Verificare che non ci sia nessun tipo di blocco meccanico che non permetta il movimento del cilindro.

La timoneria è dura a una velocità sostenuta.

1 Volante troppo piccolo di diametro

2 Incorretto settaggio del correttore d’assetto

3 Olio troppo denso

4 Guarnizioni cilindro/i rovinate

1 Provare ad installare un volante con un diametro più grande

2 Modificare settaggio del correttore d’assetto

3 Verificare nelle istruzioni l’olio corretto da utilizzare per l’impianto in possesso.

4 Verificare che lo stelo non sia usurato e ordinare il kit guarnizioni per il cilindro. Se lo stelo è rovinato provvedere alla sostituzione dello stesso e del kit guarnizioni.

Perdita di olio dallo stelo del cilindro

Guarnizioni cilindro/i rovinate

Verificare che lo stelo non sia usurato e ordinare il kit guarnizioni per il cilindro.

Se lo stelo è rovinato provvedere alla sostituzione dello stesso e del kit guarnizioni.

La ruota gira, ma la timoneria non si muove

1 Aria nel sistema

2 Cilindro in by-pass

3 Trafilamento di olio tra una camera e l’altra del cilindro (prima verificare chiudendo le mandate della pompa che la ruota non giri).

1 Caricare l’impianto correttamente come da istruzioni.

2 Chiudere il by-pass del cilindro

3 Ordinare un nuovo kit guarnizioni e l’asta se risultasse rovinata.

Pompa rumorosa (una leggera rumorosità è comunque normale e è dovuta allo spostamento dei pistoni interni)Durante la navigazione la ruota torna al centro (gira da sola)

Mancanza olio nella pompa

Verificare il livello dell’olio nella pompa e riempirla se manca.

 

Girando la ruota verso destra la barca va a sinistra (o viceversa)

Errore di connessione delle tubazioni

Invertire i tubi delle mandate

Manovrando pompa manuale l’angolo di barra non segna lo stesso angolo a Babordo e Tribordo (o da un lato non si muove)

1 Piazzamento errato del trasmettitore angolo di barra

2 Piazzamento errato del cilindro/i

3 Blocco idraulico

4 Blocco meccanica

1 Verificare il corretto piazzamento del trasmettitore angolo di barra

2 Verificare con le istruzioni che il cilindro sia piazzato correttamente e che a 0° del timone risulti essere a metà corsa. Verificare che non ci siano blocchi meccanici da un lato del movimento del cilindro.

3 Verificare che il lato non sia ostruito

4 Verificare che non ci siano blocchi meccanici e che il timone giri liberamente.

  

IMPIANTI ELETTROIDRAULICI (CON CENTRALINA – SIST B-F-G-H)

Per problemi con la pompa manuale vedere la sezione superiore che fa riferimento ai sistemi di tipo A

 

Fuoriuscita di olio dalla pompa manuale o dal serbatoio di compenso

1 Aria nell’impianto

2 Errore di collegamento delle tubazioni

3 Sistema di caricamento automatico connesso male.

4 Tappo della pompa o serbatoio di compenso errato.

5 Aria nel tubo di compenso o blocco lungo la tubazione.

1 Caricare l’impianto correttamente come da istruzioni.

2 Verificare la correttezza della connessione delle tubazioni con lo schema tubazioni o idraulico fornito per l’impianto.

3 Verificare che il tubo di caricamento automatico non sia connesso sulla parte alte della pompa.

4 Nel cado di un sistema con caricamento automatico il tappo della pompa deve essere chiuso. Nel caso di un impianto senza caricamento automatico il tappo della pompa deve essere di sfiato.

5 Verificare che non ci sia aria nel tubo di compenso che va dalla pompa alla centralina e che non ci siano strozzature.

Manovrando con il joystick o autopilota o idroguida il timone non si muove. (barca ferma)

1 Problema meccanico

2 Problema idraulico

3 Problema elettrico

4 Elettrovalvola bloccata

1 Verificare che il timone non sia bloccato meccanicamente (fare la verifica di movimento del timone sganciando i cilindri dalla biella per controllare che il timone sia libero). Verificare che il cilindro sia libero da vincoli nel movimento

2 Verificare che muovendo il joystick o l’autopilota o l’idroguida il manometro della centralina vada in pressione. Se il manometro non va in pressione verificare che non sia svitata la valvola di massima sulla centralina o sulla valvola antiurto. Verificare che la valvola by-pass sia chiusa Verificare che non ci siano perdite di olio dagli spurghi del cilindro o dal circuito. Verificare che i rubinetti lungo le mandate della centralina non siano chiusi. Verificare che non ci siano ostruzioni lungo la tubazione.

3 Verificare che il motore elettrico giri nel verso giusto. Verificare che l’elettrovalvola ricevi il segnale o che sia connessa correttamente

4 Sbloccarla con un cacciavite premendo sul lato. Smontarla per ripulire il cursore (non effettuare l’operazione se non la valvola è in garanzia o se non si è sicuri) (non pulire la valvola con benzina o diluenti simili)

Manovrando con il joystick o autopilota o idroguida il timone non si muove.

(barca in movimento)

1 Problema meccanico

2 Problema idraulico

3 Problema elettrico

4 Elettrovalvola bloccata

1 Verificare che il timone non sia bloccato meccanicamente (fare la verifica di movimento del timone sganciando i cilindri dalla biella per controllare che il timone sia libero). Verificare che l’asse del timone con barca in movimento non fletta. Verificare che il cilindro sia libero da vincoli nel movimento

2 Verificare che muovendo il joystick o l’autopilota o l’idroguida il manometro della centralina vada in pressione.

Se il manometro non va in pressione verificare che non sia svitata la valvola di massima sulla centralina o sulla valvola antiurto. Verificare che la valvola by-pass sia chiusa. Verificare che non ci siano perdite di olio dagli spurghi del cilindro o dal circuito. Verificare che i rubinetti lungo le mandate della centralina non siano chiusi. Verificare che non ci siano ostruzioni lungo la tubazione.

3 Verificare che il motore elettrico giri nel verso giusto. Verificare che l’elettrovalvola ricevi il segnale o che sia connessa correttamente

4 Sbloccarla con un cacciavite premendo sul lato. Smontarla per ripulire il cursore (non effettuare l’operazione se non la valvola è in garanzia o se non si è sicuri) (non pulire la valvola con benzina o diluenti simili)

 

Manovrando con il joystick o l’idroguida o la pompa manuale l’angolo di barra non segna lo stesso angolo a Babordo e Tribordo (o da un lato non si muove)

1 Piazzamento errato del trasmettitore angolo di barra

2 Piazzamento errato del cilindro/i

3 Problemi con la pressione

4 Blocco idraulico

1 Verificare il corretto piazzamento del trasmettitore angolo di barra

2 Verificare con le istruzioni che il cilindro sia piazzato correttamente e che a 0° del timone risulti essere a metà corsa. Verificare che non ci siano blocchi meccanici da un lato del movimento del cilindro.

3 Verificare che la pressione sul manometro sia la stessa per i due lati di manovra. 

Se la pressione è diversa verificare che non sia allentata la valvola antiurto del lato corrispondente alla mancanza di pressione.

4 Verificare che la mandata del lato che ha il problema non sia bloccata. Verificare che la mandata del lato che ha il problema non abbia perdite di olio.

Durante la navigazione la ruota torna al centro (gira da sola)

Valvola di non ritorno danneggiata

Provvedere alla sostituzione della valvola di non ritorno della pompa manuale.

Girando la ruota verso destra la barca va a sinistra (o viceversa)

Errore di connessione delle tubazioni

Invertire i tubi delle mandate della pompa manuale o dell’idroguida.

Muovendo il joystick verso destra la barca va a sinistra (o viceversa)

Errore di connessione delle tubazioni

Invertire i tubi delle mandate della centralina.

L’idroguida non si muove o è dura.

1 Errore di connessione dei tubi

2 Problema idraulico

3 Problema elettrico

1 Verificare che le tubazioni che arrivano dalla centralina non siano invertite

2 Verificare che la tubazioni dalla centralina all’idroguida non sia ostruita o che il rubinetto non sia chiuso. Verificare la centralina funzioni e che mandi l’olio all’idroguida.

3 Verificare che il motore della centralina giri nel verso giusto.

Per qualsiasi altro problema vi preghiamo di riempire il form nella pagina di assistenza tecnica.

 

Utilizziamo i cookies per migliorare il nostro sito e la tua esperienza. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di più LEGGI I DETTAGLI.

Accetto i cookies da questo sito / I accept cookies from this site